
“Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme” e, insieme, anche quest’anno siamo riusciti a donare con gioia…e la gioia è la nostra ricompensa!! Grazie a tutti….”.
Sui social corre questo bel post come commento della cena di “ringraziamento” promossa dai promotori della “Festa del pane e dei prodotti dell’Appennino Reggiano”, condiviso pienamente da parte dell’Associazione “Il Cuore della Montagna”.
Sì, è proprio vero: da solo puoi arrivare ad un traguardo, ma è la squadra, insieme, a vincere sul lungo periodo: lo dimostrano i 20 anni di collaborazione delle associazioni “Cuore della Montagna” e “F.A.C.E.” con CNA e i suoi fornai della montagna e produttori artigianali.
La sera del 1 dicembre 2018 ci siamo ritrovati ad un tavolo imbandito di tanta bontà, culinaria e sociale, con un duplice scopo: rafforzare le relazioni e riconoscere agli organizzatori della Festa del Pane all’ultima Fiera di S. Michele i meriti per i numeri raggiunti.
Numeri che consentono un importante sostegno economico per le attività delle nostre associazioni della montagna.
Che dire… un grande ringraziamento di cuore ai produttori della montagna che hanno offerto i loro prodotti e ai maestri fornai associati a CNA, sempre presenti per contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa. Senza dimenticare l’appoggio del Comune di Castelnovo ne’ Monti, tutti i sostenitori e gli sponsor tecnici: uno su tutti la ditta NF di neri Angelo, che ci ha fornito gratuitamente le attrezzature per realizzare i prodotti da far gustare alle tante persone che sono venute al nostro stand.
La cena a cui erano presenti, tra gli altri, la presidente dell’Associazione F.A.C.E Alma Zanni, il Presidente dell’associazione Il Cuore della Montagna Romeo Ferrari, gli assessori del Comune di Castelnovo ne’ Monti Giorgio Severi e Silvio Bertucci, Piero e Simona “volontari” per l’ufficio di CNA di Castelnovo, si è conclusa in bellezza con la consegna del ricavato raccolto alla Festa del pane.
Ben seimila euro, suddivisi equamente tra Fa.Ce e Cuore della Montagna, consegnati dal presidente di CNA Reggio Emilia Giorgio Lugli e dal presidente CNA Area Montagna Roberto Pighini.
Con grande soddisfazione, vista la positiva riuscita dell’iniziativa, non potevamo che darci appuntamento al 2019, con ancora più carica e voglia di fare qualcosa per donare e sostenere le associazioni di volontariato che svolgono un impegno costante al servizio di chi ne ha bisogno.
Eros Tamburini
Segretario Associazione “Cuore della Montagna”